Varese: una provincia con le ali, capitale dell’Aeronautica

Promosso, dal Dipartimento Difesa Fratelli d’Italia, si è tenuto a Volanda, sabato 11 Novembre, il convegno “Il ruolo della Provincia di Varese nell’aeronautica militare” nell’anno del centenario e del 90° della trasvolata atlantica di Italo Balbo, crociera che, partita da Orbetello nel Luglio 1933 con 25 S55X, arrivò a Chicago con 24 Idrovolanti accolti da una città in festa.

La trasvolata decuplicò il prestigio italiano e dette l’impressione a milioni di emigranti di essere come riscattati.

L’impresa di Balbo fu l’occasione per mostrare le straordinarie capacità tecnologiche, imprenditoriali e organizzative italiane dell’epoca. Dopo sette anni di lavoro alcuni tecnici senior della SIAI Marchetti insieme a volontari di Volandia, il museo dell’aeronautica con sede a Somma Lombardo, hanno reso omaggio all’impresa di Italo Balbo, realizzando un esemplare del velivolo con cui compì la trasvolata.

Come ha spiegato l’ingegner Aristide Tagliarini: «il nostro gruppo ha voluto ricostruire un S55X per testimoniare la storia delle gloriose industrie italiane che resero possibile l’impresa del 1933 oltre che fare imperitura memoria di una delle imprese più affascinanti nella storia dell’aviazione mondiale».

All’evento hanno partecipato: l’ on. Paola Chiesa Responsabile Nazionale Difesa Fdi e Capogruppo FdI IV Commissione Difesa; l’ on. Andrea Mascaretti Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Space Economy; l’ on. Gianni Mancuso Ricercatore Aeronautico; l’on. Andrea Pellicini, Deputato e coordinatore provinciale di FdI ed il Sig. Marzio Mariani Presidente Seniores Siai Marchetti.

Presenti anche numerosi sindaci della provincia di Varese, tra cui Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio e Francesca Caruso assessore alla Cultura di Regione Lombardia e Christian Garavaglia Capogruppo di FdI di Regione Lombardia.

Sara Carlini, responsabile del dipartimento provinciale Difesa, ha moderato l’incontro dando voce ai diversi relatori i quali all’unisono hanno sottolineato l’importanza e il forte legame tra il territorio della Provincia di Varese e l’industria aeronautica.

Il convegno promosso da FdI non ha solo celebrato la crociera atlantica di Italo Balbo, ma è stata un’occasione per evidenziare quanto l’aeronautica sia un settore d’eccellenza italiano che va sostenuto e implementato.

La nuova frontiera è oggi lo spazio e, come ha puntualizzato l’on. Andrea Mascaretti, «è quello il campo che dovremo arare facendo tesoro dell’esperienza che abbiamo accumulato in tanti anni di operosa presenza nel settore aeronautico».

Quella dell’Aeronautica, civile e militare, è una storia fatta di persone semplici ma eccezionali che hanno saputo unire passione, genialità e coraggio. Guardando al passato non poteva essere rivolto uno sguardo anche al mondo femminile ed è quindi stata citata Rosina Ferrario che nel 1913 divenne la prima donna pilota.

Il settore del volo in provincia di Varese, non ha visto nascere solo grandi realtà industriali, come Agusta o Aermacchi, protagoniste della storia aeronautica, ma ha saputo creare un indotto variegato di imprese dinamiche, che si sono imposte sui mercati di tutto il mondo e che sono tuttora presenti nel settore.

Quest’anno l’Aeronautica Militare festeggia il centenario dalla sua nascita. Cento anni di storia con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Il convegno di FdI ha voluto essere anche un omaggio al centenario dell’Arma Azzurra.  

didascalia: da sin On. Paola Chiesa Responsabile Nazionale Difesa Fdi e Capogruppo FdI IV Commissione Difesa; l’ On. Andrea Mascaretti Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Space Economy; l’ On. Gianni Mancuso Ricercatore Aeronautico,Sig. Marzio Mariani Presidente Seniores Siai Marchetti e Sara Carlini, responsabile del dipartimento provinciale Difesa

Condividi:

Related posts